• Home
  • News
  • Inagurazione del campo di calcio a 11 del Firenze sud Sporting Club S.S.D.R.L

Inagurazione del campo di calcio a 11 del Firenze sud Sporting Club S.S.D.R.L

Lo Sporting Club Firenze Sud viene fondato nel 1971 da alcuni abitanti del quartiere di Gavinana- Viale Europa, tra cui CIRRI Brunetto e AMMANNATA Giulio, dirigenti storici, purtroppo recentemente scomparsi a cui va tutto il riconoscimento degli attuali dirigenti della società.

Il Firenze Sud comincia la sua attività in un campo in terra battuta, sito all’interno del parco dell’Anconella. L’impianto in concessione al Firenze Sud è di proprietà del Comune di Firenze.

Nel 2002/2003 è stato realizzato il manto in erba sintetica, prima nel campo a 7, e successivamente in quello a 11. L’impianto è stato realizzato con materiali innovativi, bio compatibili e privi di tossicità. Nel 2006 il Comune di Firenze ha realizzato il primo lotto di nuovi spogliatoi che verrà completato nei prossimi anni.

La società S.C. Firenze Sud, ormai radicata da decenni nel quartiere, vanta una scuola calcio di altissimo livello, ove operano dirigenti e tecnici, dotati di elevata professionalità soprattutto negli allenatori di base istruttori ISEF e tecnici di scuola calcio. I giovani calciatori che escono dalla scuola calcio proseguono il cammino nelle categorie Giovanissimi, Allievi, fino ad arrivare agli Juniores e alla Prima Squadra.

Nel marzo 2015 e agosto 2015 gravi danni sono stati arrecati alla struttura da una tromba d’aria. E' iniziata così una nuova era per l'impianto sportivo che ha visto il Quartiere e la Dirigenza lavorare per un solo obiettivo, "RIDARE ALLA CITTA' DI FIRENZE IL PARCO DELL'ANCONELLA E IL SUO CAMPO DI CALCIO" perchè, nel continuo divenire, i Giovani formino le loro coscienze.

‘Vedo il mondo mutarsi lentamente in un deserto, odo sempre più forte l’avvicinarsi del rombo che ucciderà noi pure, partecipo al dolore di milioni di uomini, eppure, quando guardo il cielo, penso che tutto si volgerà nuovamente al bene, che anche questa spietata durezza cesserà, che ritorneranno l’ordine, la pace e la serenità’.(ANNA FRANK)

Firenze Sud Sporting Club S.S.D.R.L. Via Viallamagna 41/a – 50126 Firenze P.I/C.F. 01527920480